La psicoterapia cognitivo - comportamentale

I disturbi psicologici

La depressione

I disturbi d'ansia

I problemi psicosomatici

Le disfunzioni sessuali

I disturbi dell'alimentazione

I disturbi del sonno

La dipendenza da sostanze

Le nuove dipendenze

La psicologia positiva

Apprendere la felicità

Diventare ottimisti

Meditazione e mindfulness

Suono e benessere

Aggiornamento Professionale ed E.C.M.

Psicofisiologia Clinica: dalla diagnosi al trattamento

Bullismo e scuola

Discussione e supervisione di casi clinici

Master annuale in Consulenza Sessuologica

La meditazione in psicoterapia

Convegni

Libri

Dove siamo

Contatti

La Meditazione in psicoterapia

Durante la seduta meditativa si impara ad arrestare il flusso di pensiero tramite la concentrazione su un focus attentivo  predeterminato, ad esempio il respiro o un suono.  Su tale oggetto di concentrazione deve essere infatti portata l’attenzione quando la mente inizia a perdersi nei meandri del proprio pensare. Lo sforzo di governare la mente ed interrompere il flusso del pensiero ha molteplici finalità. Innanzitutto la mente “ferma” è garanzia di benefiche modificazioni soprattutto a livello del sistema nervoso centrale. Sono ormai numerosi gli studi scientifici che dimostrano quanto e come la seduta meditativa sia fonte di un miglioramento delle condizioni fisiche generali. Ciò che però maggiormente interessa la psicoterapia sono gli effetti della meditazione nella vita quotidiana. Imparare a gestire la mente, a vivere nel presente, ad interrompere il flusso del pensiero e sviluppare la consapevolezza di sé e l’attenzione necessaria per non cadere in ruminazioni o automatismi mentali seguiti da altrettanto automatiche risposte, è ciò che la meditazione garantisce a chi vi dedica parte del suo tempo. Già nel 1975 il filosofo Bhagwan Shree Raineesh ha iniziato a intrecciare la psicoterapia occidentale con la psicologia buddista e la meditazione. Sono seguiti altri lavori di raccordo fra psicoterapia e tradizione buddista, fra cui è da menzionare l’impegno di J. Kabatt-Zinn, che con tali presupposti ha sviluppato una modalità di intervento sia sulla patologia organica che mentale chiamato Mindfulness. La Mindfulness è stata poi ripresa dalla Cognitive Therapy, dando vita alla Mindfulness-based Cognitive Therapy, con cui sono stati trattati con successo i disturbi depressivi.  La mindfulness è stata inoltre applicata con buoni risultati al Disturbo Ossessivo-Compulsivo, al dolore fisico, ai disturbi d’ansia e al più generico disagio emotivo.

Visto il crescente interesse nei confronti della meditazione in campo clinico, l’Istituto Milanese di Psicoterapia  Cognitiva e Comportamentale (IMIPSI), propone un corso di meditazione in psicoterapia che si prefigge di sviluppare:

1.i presupposti teorici di base della meditazione

2.i presupposti partici di base della meditazione

3.la capacità da parte dei partecipanti di inserire un programma di meditazione all’interno di un percorso terapeutico

 

Direzione scientifica e didattica

        Prof. Gian Franco Goldwurm (specialista e libero docente in Psichiatria, Università di Milano, direttore scientifico della Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Milano, Presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva).

 

Segreteria organizzativa

        Asipse, Via Settembrini 2 - 20124 Milano. Per informazioni relative al corso rivolgersi alla dott.ssa Donatella Bielli tel. 328-4266235, o inviare una mail a imipsi@tiscali.it

 

Docente

        Dott.ssa Donatella Bielli, Psicologa psicoterapeuta, socio ordinario della Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), consigliere della Società Italiana di Psicologia Positiva.

       

Durata e sede del corso

      Il corso si dispiega in 20 ore. Inizia il 18 maggio 2007alle ore 9.00 e termina il 20 maggio 2007 alle ore 13.00.  Le lezioni si terranno a Milano presso la sede dell’IMIPSI (Via Settembrini 2)

 

Quota di partecipazione  

      € 250,00 + IVA (€ 300,00 i.i.). In caso di rinuncia durante lo svolgimento del corso, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza. 

 

Destinatari

      Il corso è aperto a psicologi e medici iscritti ai relativi ordini. 

 

Accreditamento ECM  

      L’evento è in fase di accreditamento. Sono attesi 17 (diciassette) crediti ECM per medici e psicologi (evento n. 11311 - 273238).

 

Attestato  

      Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

 

Modalità d'iscrizione

      Il Corso si svolgerà con un minimo di 10 ed un massimo di 20 partecipanti. Per iscriversi è necessario inviare alla segreteria organizzativa l’apposito modulo, con allegato versamento della quota d'iscrizione, secondo le modalità indicate.

 

Programma:

La prossima edizione è in corso di definizione.

Per informazioni scrivere via e-mail a formazione@imipsi.it