La psicoterapia cognitivo - comportamentale

I disturbi psicologici

La depressione

I disturbi d'ansia

I problemi psicosomatici

Le disfunzioni sessuali

I disturbi dell'alimentazione

I disturbi del sonno

La dipendenza da sostanze

Le nuove dipendenze

La psicologia positiva

Apprendere la felicità

Diventare ottimisti

Meditazione e mindfulness

Suono e benessere

La psicofisiologia clinica

Centro di Psicofisiologia

Aggiornamento Professionale ed E.C.M.

Convegni

Libri

Dove siamo

Contatti

Le disfunzioni sessuali

La sessualità è un ambito in cui è particolarmente evidente l’interazione tra fattori biologici, psicologici e socio-culturali. L’assunzione di farmaci, l’ansia e le convinzioni religiose, ad esempio, possono influenzare fortemente la risposta sessuale.

Una disfunzione sessuale è caratterizzata da un’anomalia del processo che sottende il ciclo di risposta sessuale, il quale può essere diviso nelle seguenti fasi: 

  1. desiderio, 

  2. eccitazione, 

  3. orgasmo, 

  4. risoluzione. 

I disturbi della risposta sessuale possono verificarsi in una o più di queste fasi e rientrano in quattro categorie:

  • Disturbi del desiderio sessuale

  • Disturbi dell'eccitazione sessuale

  • Disturbi dell'orgasmo

  • Disturbi da dolore sessuale

       Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo, riconoscibile perché le fantasie sessuali e il desiderio di attività sessuale sono carenti in modo persistente e ricorrente. Il giudizio di inadeguatezza viene fatto dal clinico tenendo conto dei fattori che influenzano il funzionamento sessuale come l’età e il contesto di vita. Nei disturbi del desiderio sessuale è incluso anche il disturbo da avversione sessuale caratterizzato avversione e evitamento attivo del contatto sessuale genitale con un partner sessuale.

Il disturbo dell'eccitazione sessuale si differenzia per uomini e donne. Il disturbo dell’eccitazione sessuale femminile si verifica quando si ha un’incapacità persistente o ricorrente di raggiungere, o di mantenere sino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata risposta di eccitazione sessuale con lubrificazione-tumescenza. Nel disturbo maschile dell’erezione si ha l’impossibilità di raggiungere, o di mantenere, un’erezione adeguata fino al completamento dell’attività sessuale. Questo disturbo viene talvolta chiamato con il termine non specialistico “impotenza”.

La caratteristica fondamentale del disturbo dell’orgasmo, femminile e maschile, è un persistente o ricorrente ritardo, o assenza, dell’orgasmo dopo una fase normale di eccitazione sessuale. Tra i disturbi dell’orgasmo è inclusa l’eiaculazione precoce che è diagnosticabile per la persistente o ricorrente insorgenza di orgasmo ed eiaculazione a seguito di minima stimolazione sessuale prima, durante, o subito dopo la penetrazione, e prima che il soggetto lo desideri. La valutazione deve tenere conto dei fattori che influenzano la durata della fase di eccitazione, come l’età, la novità del partner sessuale o della situazione, e la recente frequenza dell’attività sessuale.

I disturbi da dolore sessuale includono la dispareunia e il vaginismo. La dispareunia può verificarsi sia nei maschi che nelle femmine ed è un dolore genitale persistente e continuo nel corso di un rapporto sessuale o subito dopo. Nel vaginismo si ha la contrazione involontaria della muscolatura vaginale quando si tenta la penetrazione con pene, dita, tamponi o speculum. La causa non è fisica ma la conseguenza del timore della penetrazione.

F.C.